Skip to content

Angeli, palloncini e Maratona: i Pacers gli Originali

Oggi vogliamo parlarvi di Angeli. Qualcuno li chiama Angeli custodi, altri pacers e chi pace makers. Li trovi a tutte le maratone e maratonine. Una gara sulle lunghe distanze senza i pace makers ti dà l’impressione che manchi qualcosa, qualcosa di importante. Perché i pacers non sono solo degli assistenti o degli accompagnatori. Poi alla fine della gara, dopo il traguardo te li ritrovi amici, complici di una sfida che ti hanno aiutato a portare a termine, con i loro consigli, sostegno e dedizione.

pacers-gli-originali_vittorio-veneto_eroica15-18_marathon

Si riconoscono sempre molto facilmente per il loro colorati palloncini, con l‘unico intento di aiutare gli altri runners e sono quei super atleti che ti diranno già in anticipo quale tempo farai, e che non ti abbandoneranno nemmeno per un secondo, passo dopo passo, fino ad un metro dopo il traguardo…e poi starai con loro al ristoro perché ti chiedono com’è andata, come ti sei sentito, ti danno suggerimenti e consigli per evitare qualche possibile errore e fare della prossima gara, una corsa ancora più bella.

Spesso il loro apporto viene dato per scontato: ma la loro presenza non è per nulla così semplice. Per questo motivo alla Eroica15-18 Marathon e alla 5^ Maratonina della Vittoria che prenderanno il via a Vittorio Veneto il prossimo 18 marzo 2018, abbiamo invitato a correre con noi i “Pacers gli Originali”, i Volontari del Sorriso.

Presenti a più di trenta corse all’anno in tutta italia, con le loro magliette arancioni, spiccano subito agli occhi, e non solo per il colore delle divise, ma soprattutto per la loro allegria, carica e capacità di dare agli altri: come dice sempre Roberto Toniatti, il Capitano:

“Aiutando…ci si arricchisce!”

Roberto_Toniatti_eroica15-18_marathon_vittorio-veneto_18-marzo-2018

I Pacers gli Originali in gara hanno il compito di assistere, incitare, tenere un ritmo costante durante tutta la gara e condurre gli atleti al raggiungimento del loro obiettivo personale. Prestano la massima attenzione alle variazioni del percorso, dosando l’andatura magistralmente sia nei tratti di discesa, sia nel caso in cui la strada inizia a salire. Ma non si fermano qui. Ce la mettono tutta per essere dei valorosi assistenti di gara e sono quell’ingrediente perfetto per rendere magica e avvincente la gara dei Maratoneti.

Per i Pacers gli Originali, quella del pace maker non è solo una grande passione ma una vera vocazione, una missione. Solo così infatti si riesce a rinunciare a correre per sé per “accompagnare” gli altri atleti a completare una mezza o una maratona intera, correndo come orologi svizzeri, assicurando regolarità e costanza, tirando il freno nei primi chilometri e premendo sull’acceleratore quando necessario, ma sempre con il Sorriso, la carica umana e la grande esperienza sulla quale possono contare.

​La capacità di coinvolgimento e dedizione non ha eguali: il cameratismo e lo spirito di gruppo che si creano con Roberto, il Capitano, e tutti i suoi Volontari del Sorriso sono unici. E sapere gestire il gruppo fa la differenza: correre in gruppo infatti può darti un grande aiuto nei momenti più duri e fornirti la motivazione che da soli spesso non riesce a trovare.

Molti di noi correranno insieme ai Pacers gli Originali già alla prossima maratona di Verona, ma non vediamo l’ora di ospitarli a Vittorio Veneto sul percorso della 5^ Maratonina della Vittoria e vederli all’opera nell’affascinante percorso della Eroica15-18 Marathon.

pacers-gli-originali_eroica15-18_marathon_vittorio-veneto_maratonia_vittoria

Cosa aspettate? Correte con noi: preferite la Mezza o volete cimentarvi nella Maratona?

Restate aggiornati con le nostre news iscrivendovi alla nostra Newsletter

 

 

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Play Video