Skip to content

Nutrizione Sportiva durante l’esercizio fisico

Il prossimo 6 dicembre presso l’Aula Magna del Campus Giovanna D’arco di Vittorio Veneto si terrà un’interessantissima conferenza sulla Nutrizione Sportiva che fa parte delle “Serate con gli Esperti” organizzate dalla Scuola di Maratona di Vittorio Veneto.

Relatrice sarà la Dott.ssa Laura Martinelli, Docente di nutrizione sportiva, laureata in Dietistica e Master in Sport&Exercise Nutrition è stata Segretaria Regionale dell’Associazione Nazionale Dietisti Veneto e Trentino Alto Adige. Attualmente è Membro del Comitato Tecnico Scientifico ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e socio dell’European College of Sport Science. Dirige il Poliambulatorio Sportscience ed è dietista per la squadra di ciclismo Bahrain Merida Cycling Team.

Il focus della serata sarà tutto sulla corretta nutrizione durante l’esercizio fisico. Anche gli sport di resistenza come la corsa prolungata ed il ciclismo, necessitano di grande attenzione da parte dell’atleta nella scelta dei cibi, nella loro preparazione ed anche nel loro dosaggio. Questo non solo in prossimità di un impegno sportivo, di una competizione, ma soprattutto durante tutta la preparazione, o meglio ancora sempre, in qualsiasi momento della vita quotidiana. serata-con-gli-esperti_scuola-di-maratona_nutrizione-sportiva_eroica15-18

Lo fa notare direttamente la Dott.ssa Martinelli:

“Spesso mi viene chiesto: – Cosa dovrei mangiare prima di una gara? – E io rispondo: – Cosa pensi di mangiare e bere da adesso fino a quel giorno? – Troppo spesso si dà eccessiva importanza al solo pasto pre-gara, trascurando la corretta nutrizione, idratazione e supplementazione che stanno alla base delle nostre abitudini quotidiane. Una corretta nutrizione sportiva si basa su una sana e corretta alimentazione, per poi erigersi verso le esigenze più raffinate dell’atleta. Non ci sono assiomi o verità assolute, la nutrizione sportiva è tutto fuorché una scienza esatta; tuttavia ci sono indicazioni, linee-guida e principi fondanti che nel corso degli anni hanno raggiunto elevati gradi di validità scientifica. Partiamo da lì, partiamo dalle basi della nutrizione sportiva per l’allenamento e la competizione, per quei giorni in cui la gara è ancora distante e per quelli in cui “quel che è fatto è fatto” e si cerca solo di recuperare al meglio per il grande giorno. Aggiungendo, perché no, qualche consiglio pratico per prevenire le problematiche più comuni come ad esempio i disturbi gastrointestinali durante l’esercizio.”

women_running_eroica15-18_vittorio-veneto_18-marzo-2018
Runnig on Eroica15-18 Marathon track

Nello specifico saranno toccati i seguenti punti:

– Scelta e tempistica di assunzione dei carboidrati.
– Indicazioni di utilizzo dei prodotti per sportivi (gel, barrette…).
– Strategie per ridurre il rischio di problemi gastrointestinali.
– Corretta idratazione.
– Strategie nutrizionali per il recupero.

Si passerà poi dalla teoria alla pratica: la Dott.ssa Martinelli descriverà un piano nutrizionale dedicato a chi vuole correre una Maratona e nello specifico l’Eroica 15-18 Marathon. La prestazione di ogni atleta a parità di allenamento sia da l punto di vista qualitativo che quantitativo, migliora sensibilmente dal momento in cui l’atleta stesso pone la giusta attenzione al recupero e alla propria nutrizione. Questo permette inoltre di prolungare la “giovinezza agonistica”, limitare gli infortuni, mantenere nel giusto equilibrio il sistema immunitario. Tutto questo si traduce nel godere al massimo dei benefici fisici e psichici che la corsa e lo sport in genere donano a chi li sa praticare con la corretta conoscenza.

Cogliete questa occasione per sentire direttamente i consigli della Dott.ssa Martinelli che verranno modulati per atleti evoluti, runners con prestazioni “nella media”, per i podisti che corrono la Maratone per il puro piacere della corsa senza prestare attenzione al cronometro ed anche per chi coglierà l’occasione della Eroica15-18 Marathon per correre la sua prima maratona.

A questo link tutti i dettagli dell’incontro di domani 6 dicembre: Serate con gli Esperti!

Iscrivetevi alla nostra Newsletter: news, eventi, temi caldi sul mondo della corsa e dei nostri amati Runners!

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Play Video