Skip to content

Murer per Vittorio Veneto

L’ immagine dell’ottava edizione della Maratonina della Vittoria è un omaggio a Augusto Murer di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Ed è di Augusto Murer il monumento di fronte al quale prende da sempre il via la Maratonina della Vittoria sulla piazza di fronte al Municipio.
Il monumento, che caratterizza il centro cittadino, fu inaugurato in occasione del cinquantesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, ma che studiandone con attenzione le forme scopriamo che commemora tutti i caduti delle guerre del Novecento, dal Risorgimento alla Grande Guerra, dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla Liberazione.

All’artista e al monumento in particolare la Città di Vittorio Veneto dedica una Mostra dal titolo: Murer per Vittorio Veneto. Un monumento per la città. Un monumento per la storia ospitata fino al 5 marzo 2023 presso la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, Vittorio Veneto, Clicca qui per vedere l’evento.

Nel sito del Comune di Vittorio Veneto l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana spiega il perché della mostra:
«È una mostra a cui tengo particolarmente perché quest’anno ricorre il centenario della nascita di Augusto Murer, uno tra i più importanti scultori italiani del Novecento che ha lasciato nella nostra città un capolavoro di verità, un documento di dolorosa poesia. L’obiettivo della mostra è quello di far comprendere in tutte le sue sfaccettature il significato dei gruppi scultorei che lo compongono. Il Monumento alla Città della Vittoria è infatti un coinvolgente percorso attraverso gli avvenimenti di un secolo, racconta nel bronzo e nella pietra la storia del nostro paese per conquistare unità e democrazia».

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SULLA MOSTRA:

Visite guidate e attività didattica a cura di Aqua Natura e Cultura:

tel. 388.4741241,
email museivittorioveneto@aqua-naturaecultura.com

Orario di apertura al pubblico:
venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione.
Biglietto d’ingresso (Collezione permanente e mostra temporanea): Intero € 5, Ridotto € 3

Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, Vittorio Veneto TV
Viale della Vittoria 321, tel. 0438.552905
galleriavittorio@comune.vittorio-veneto.tv.itwww.galleriavittorio.it

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Play Video