Skip to content

La 5^ Maratonina della Vittoria

MARATONINA DELLA VITTORIA

Il prossimo 18 marzo si correrà insieme alla Eroica15-18 Marathon, la 5^ edizione della Maratonina della Vittoria.

Nata il 23 marzo 2014, è stata chiamata “Maratonina della Vittoria” in omaggio alla Città da cui prende il via e alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, che ebbe inizio nel 1914 e si concluse nel 1918 proprio con la Battaglia di Vittorio Veneto. La manifestazione, sorta dall’entusiasmo e dalla collaborazione tra le società Atletica Libertas Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, ora fuse nella neonata Vittorio Atletica, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto, vuole essere soprattutto una giornata di sport e di festa aperta a tutti.

Quest’anno, il prossimo 18 marzo, la 5° edizione della Maratonina è inserita tra gli eventi di Eroica15-18, con l’intento di commemorare attraverso lo Sport, in particolare la Corsa e la condivisione, il Centenario dellaVittoria della Grande Guerra.

Il Comitato maratonina della Vittoria propone la Corsa come mezzo per unire, fare festa, unire, coinvolgere, ricordare, ma soprattutto guardare avanti e costruire i presupposti per una città migliore, un mondo migliore.

Riproposto ogni anno ad inizio Primavera, quest’anno l’evento ha come luogo di partenza e di arrivo la centrale Piazza del Popolo davanti al Monumento di Augusto Murer.

La gara si svolge su un tracciato unico ad anello. Percorso molto vario, quindi, veloce, completamente asfaltato (eccetto due brevi tratti di 450 metri su terreno sterrato consolidato) e chiuso al traffico, che toccherà anche il Comune di Cappella Maggiore, passando accanto alla Chiesetta della Santissima Trinità, di fondazione longobarda, e il Comune di Sarmede, la “Città della Fiaba” e sede della “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”.

Il ritorno a Vittorio Veneto sarà su strade secondarie totalmente immerse nella campagna e lungo la bellissima pista ciclabile accanto al Fiume Meschio.

Oltre alla Mezza Maratona omologata F.I.D.A.L., di km 21,097, e valida nel 2018 come Campionato Triveneto Bancari e Assicurativi, il Comitato Maratonina della Vittoria propone un percorso più breve di 7km circa in collaborazione con Trevisando, per favorire la partecipazione proprio di tutti: dagli atleti agonisti, agli amatori, alle famiglie con bambini, agli amici che vogliono fare un po’ di movimento in compagnia. La gara non competitiva è stata denominata COOP CITY RUN e toccherà i punti più suggestivi di Vittorio Veneto.

La zona d’arrivo, la centralissima Piazza del Popolo, dopo l’arrivo della Mezza Maratona e della COOP CITY RUN attenderà gli Eroi della Eroica15-18 Marathon in un abbraccio colorato e festoso. Premio particolare e unico quest’anno per tutti i classificati alla 5^ Maratonina della Vittoria, sarà la Medaglia del Centenario. Ideata e sviluppata dagli studenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto.

Vi aspettiamo numerosi il prossimo 18 Marzo, la partenza sarà data alle 9:30.

Per tutte le prossime novità sugli eventi di Eroica15-18, iscrivetevi alla nostra Newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Play Video