Skip to content

Miglioramento della performance

Miglioramento della performance del Runner: la prevenzione, il controllo e la gestione dello stress e delle infiammazioni.

Come possiamo evitare infortuni e infiammazioni? Come possiamo mantenere più a lungo uno stato di forma ottimale? Come possiamo mantenere l’omeostasi, cioè uno stato di benessere ideale?

Eroica15-18 collabora con la Dott.ssa Di Santo, dello Studio Sinergy Med, che oggi ci aiuta a dare delle risposte a queste domande, fornendoci inoltre delle indicazioni precise utilissime per tutti gli sportivi, ma in particolare per tutti i Runners.

running_eroica15-18_sinergy-med_vittorio-veneto

È ormai chiaramente dimostrato che i processi infiammatori cronici sono alla base di molte patologie moderne come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, i tumori, le malattie reumatologiche, la fibromialgia, la sindrome da stanchezza cronica etc…

Come segnalato nella famosa rivista scientifica Science, l’individuazione dell’infiammazione come meccanismo patofisiologico preminente nelle malattie croniche, è una delle più grandi intuizioni degli ultimi 10 anni (Science 2010).

Le cause dell’infiammazione sono molteplici: lo stress cronico, una scorretta alimentazione, il fumo di sigaretta, l’intensa attività fisica, l’obesità, i disturbi del sonno, le infezioni croniche ed altre ancora.

Bisogna Inoltre sottolineare che i soggetti infiammati e sottoposti a stress cronico presentano innalzamento anomalo e/o alterazione della ritmicità circadiana della secrezione di cortisolo, con conseguente perdita del sonno regolare, aumento della massa grassa viscerale, perdita di massa muscolare, comparsa di ritenzione idrica e cellulite, sbilanciamento dell’equilibrio acido-basico, alterazione dell’umore, stanchezza cronica.

Attraverso l’utilizzo del dispositivo BIA- ACC di BIOTEKNA è possibile misurare diversi parametri (circa 40!!) riguardo la composizione corporea, ed è inoltre possibile verificare la presenza o meno di infiammazione di basso grado e di stress cronico; questo ci permette di attuare le giuste contromisure capaci di ridurre lo stato infiammatorio rallentando l’invecchiamento e le malattie associate ad esso, con conseguente miglioramento dello stato psicofisico del soggetto e della performance nell’atleta.

I dati ottenuti da questo strumento sono altamente attendibili.  Dietro il suo utilizzo, ci sono anni di ricerche condotte in tutto il mondo dai migliori ricercatori di diverse aree (psicofisiologia, immunologia, oncologia, endocrinologia, nutrizione, scienze motorie) che ne fanno un dispositivo affidabile e sempre in continua evoluzione. Infatti, i dati raccolti con la BIA-ACC insieme all’utilizzo del PPG-Stress Flow, (un ulteriore dispositivo che consente di valutare lo stato del sistema nervoso autonomo) convergono all’interno di una piattaforma che provvede all’elaborazione crociata, facendo riferimento ai risultati più recenti delle ricerche scientifiche. Quindi un sistema sempre aggiornato con dati riconosciuti dalla comunità scientifica.

Per qualsiasi informazione specifica, che riguarda direttamente le vostre necessità, rivolgetevi allo Studio Sinergy Med . Troverete un pool di professionisti con grande esperienza in grado di individuare e applicare sempre una soluzione alle vostre esigenze. Vi ricordiamo che presso lo Studio Sinergy Med è ancora attiva la promozione per tutti i fans della Eroica15-18 Marathon, della 5^ Maratonina della Vittoria e della Coop City Run.

Non esitate e approfittate di questa occasione, Il Dott. Stefano Martini, la Dott.ssa Carla De Conti e tutto il loro staff sono a vostra disposizione.

Per non perdervi le prossime News di Eroica15-18 iscrivetevi alla nostra Newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Play Video